Eilean: Home page

Il tempo e il mare

Per un buon marinaio navigare vuol dire sapere qual è la direzione. Non basta conoscere il vento e le coordinate della rotta, anche il tempo rappresenta un fattore cruciale nel contribuire a determinare la posizione della barca. “Il mare non cambia mai ed il suo operare, per quanto ne parlino gli uomini, è avvolto nel mistero” ha scritto Joseph Conrad ed è proprio questo mistero che rende, sin dall’antichità, il mare così amato e temuto, rispettato e sfidato.

Il mare, con il suo moto perpetuo, così uguale e così diverso, è un elemento che da sempre pone l’uomo di fronte ai suoi più grandi limiti e alle proprie possibilità, mentre lo scorrere del tempo scandisce questa infinita scoperta di se stessi e del mondo.

Il restauro di Eilean rappresenta un atto di amore verso il mare con cui Officine Panerai ha un legame indissolubile: fin dall’inizio del ventesimo secolo, infatti, l’azienda fiorentina ha fornito strumenti di precisione alla Regia Marina Italiana, poi divenuta Marina Militare. Panerai promuove da anni la cultura del mare tramite la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate riservate alle barche a vela classiche e d’epoca.

© 2018 Officine Panerai, All rights reserved